0871.332425 info@valemaviaggi.it

Login

Iscriviti

Dopo aver creato un account, sarai in grado di monitorare lo stato del pagamento, tracciare la conferma e puoi anche valutare il tour dopo aver terminato il tour.
Username*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Città*
* Continuare significa che accetti la nostra Condizioni Contrattuali e la nostra Privacy.

Sei già un membro?

Login
0871.332425 info@valemaviaggi.it

Login

Iscriviti

Dopo aver creato un account, sarai in grado di monitorare lo stato del pagamento, tracciare la conferma e puoi anche valutare il tour dopo aver terminato il tour.
Username*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Città*
* Continuare significa che accetti la nostra Condizioni Contrattuali e la nostra Privacy.

Sei già un membro?

Login

Il CEA “Terracoste” e la Lecceta di Torino di Sangro

Kiddo & il Centro di Educazione Ambientale “Terracoste” a Torino di Sangro (CH)

L’attività della cooperativa è finalizzata alla valorizzazione del territorio attraverso la costruzione di progetti di educazione ambientale, percorsi di eco-turismo, consulenza, progettazione e programmazione in ottica di sviluppo sostenibile, e gestione aree protette.
La Soc. Coop. Terracoste gestisce la Riserva Naturale Regionale “Lecceta di Torino di Sangro” e il servizio guide ed educazione ambientale all’interno dell’area protetta.

La Riserva Naturale Regionale “Lecceta di Torino di Sangro” si estende per circa 165 ettari dalla foce del fiume Sangro fino alla collina dove si trova il Cimitero di Guerra Britannico, dal mare fino a circa 115 m di altezza. La sua variabilità morfologica e microclimatica fa si che ci sia la presenza di diversi habitat, il più esteso è rappresentato dal bosco a lecci e roverelle, con 465 specie vegetali (tra cui delle rarissime orchidee), 232 specie di farfalle e lepidotteri in genere, 60 specie di uccelli (e soprattutto rappresenta anche l’unico luogo dove è presente l’unica popolazione vivente in natura di testuggine terrestre (Testudo hermanni) simbolo della Riserva.

Il bosco di Terracoste, come era anticamente chiamata la zona, è uno dei pochi boschi litoranei relitti dell’Adriatico. Copre buona parte della Riserva, allungandosi oltre il Fosso del Diavolo e all’interno verso il Cimitero di Guerra Britannico, per più di 110 ettari. Dal mare arriva fino a circa 115 m di altezza della collina che sovrasta la Foce del fiume Sangro, si estende ad angolo e forma un unicum ambientale con la vegetazione ripariale che cresce lungo il fiume e che la collega tramite il Bosco di Mozzagrogna e il Lago di Serranella al Parco Nazionale della Majella.

L’educazione ambientale sia per i ragazzi, che per gli adulti è una necessità per comprendere che il nostro è un Pianeta finito e che le attività umane devono essere esercitate in modo tale da non esaurire le risorse che utilizzano. La Riserva Regionale “Lecceta di Torino di Sangro”, avvalendosi di esperti professionisti, offre percorsi didattici e di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e verso comportamenti eco-compatibili, attraverso attività in aula, visite alla Riserva e agli habitat nel territorio comunale, con laboratori tematici e/o ludici.

La Cooperativa Terracoste è costantemente impegnata allo sviluppo di offerte formative a bambini e ragazzi di ogni età. Tutti i progetti e le attività che svolgeranno i ragazzi di KIDDO sono stati pensati rivolgendo particolare attenzione alla loro sicurezza e a quella degli accompagnatori, i percorsi e le offerte formative sono pensate in modo da coinvolgerli e farli cooperare tra loro.

Le attività Kiddo

1. IL TRABOCCO
Il mare, la costa e i trabocchi.

Un’uscita didattica alla scoperta di un gioiello architettonico unico sulla costa meridionale abruzzese legato alla tradizione locale, il trabocco, antica macchina da pesca, a metà tra mare e terra. I ragazzi ascolteranno i racconti dei traboccanti, sull’antico rapporto che da sempre ci lega al mare, la storia della nascita del trabocco, le tradizioni di un tempo andato, le tecniche di pesca; avranno anche l’opportunità di vedere in funzione il trabocco, calando la grande rete a mare, mediante l’argano. La giornata prosegue con una divertente caccia al tesoro sulla spiaggia e con un laboratorio di decorazione di un ciottolo di mare.

2. LA LECCETA DI TORINO DI SANGRO: IL PERCORSO DEI 5 SENSI
Biodiversità della Riserva Lecceta di Torino di Sangro, laboratorio dei 5 sensi, la testuggine.

Una passeggiata escursionistico-didattica nella Riserva Regionale “Lecceta di Torino di Sangro”, attraverso il percorso sensoriale “dei 5 sensi”. La Lecceta di Torino di Sangro rappresenta l’ultimo bosco costiero di macchia mediterranea della costa abruzzese, un scrigno di biodiversità che è stato preservato e tutelato, e che ospita più di 400 specie vegetali e più di 400 specie di animali, tra cui quello che è stato scelto come simbolo del bosco, la testuggine terrestre (Testudo hermanni). Nella visita i ragazzi avranno anche la possibilità di vedere le testuggini più da vicino all’interno dell’area faunistica, che ospita qualche esemplare (gli altri sono liberi in natura). Si cimenteranno anche in attività ludico-didattiche con il gioco di Hermann e un laboratorio di manualità per la realizzazione della mini scatola portatile dei segreti della natura.

3. LE API E IL MIELE
Il mondo delle api e del miele.

L’incontro con un giovane apicoltore del posto, che condurrà i ragazzi alla scoperta del complesso mondo delle api (la loro struttura sociale, i ruoli all’interno della stessa, come si crea, sviluppa e vive una colonia di api), mediante la mostra di immagini e manufatti tipici dell’apicoltura (arnia, favo, abito da apicultore, ecc.). Durante la merenda i ragazzi avranno anche l’opportunità di degustare il miele e i suoi sottoprodotti, come pappa reale, propoli, polline. La giornata prosegue con il laboratorio per la realizzazione di una candela a partire dalla cera d’api e attività ludico didattiche legate al mondo delle api e altri insetti utili.

4. ORTO SOCIALE E GIARDINO MEDITERRANEO
Giardinaggio, semina e raccolta, insetti buoni e bugs hotel.

Un’escursione guidata lungo il Sentiero Natura della Riserva Regionale Lecceta di Torino di Sangro, con visita all’Orto Sociale, al Giardino del Mediterraneo e dell’entomofauna (insetti), dove i partecipanti si cimenteranno in un laboratorio di semina delle piante stagionali, nella raccolta di erbe spontanee per analizzare le differenze tra piante coltivate e piante spontanee e di come l’uomo le abbia integrate per secoli. A conclusione saranno chiamati a realizzare un Bugs Hotel, una cassetta nido per insetti utili, da istallare nel giardino dell’entomofauna.

 

Trovi tutte le settimane Kiddo QUI.

Invece trovi rispettivamente:

  1. Il Percorso dei 5 sensi: – Kiddo 3 – Settimana dal 09/07 al 13/07 QUI.
  2. Le Api e il Miele: – Kiddo 6 – Settimana dal 30/07 al 03/08 QUI.
  3. Il Trabocco, Il mare e la costa: Kiddo 7 – Settimana dal 06/08 al 10/08 QUI.
  4. Orto Sociale e Giardino Mediterraneo: Kiddo 8 – Settimana dal 20/08 al 24/08 QUI.

 


[Foto in evidenza “Trabocco” di Manuela Travaglini]

Valema Viaggi – Tour Operator

Valema Viaggi è anche un “viaggio” fatto di cultura, sapori, esperienza e di scoperta! Ci piace condividere con voi tutta la nostra esperienza in tema di turismo. Da 25 anni in viaggio con voi!

error: Attenzione Contenuto Protetto !!