0871.332425 info@valemaviaggi.it

Login

Iscriviti

Dopo aver creato un account, sarai in grado di monitorare lo stato del pagamento, tracciare la conferma e puoi anche valutare il tour dopo aver terminato il tour.
Username*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Città*
* Continuare significa che accetti la nostra Condizioni Contrattuali e la nostra Privacy.

Sei già un membro?

Login
0871.332425 info@valemaviaggi.it

Login

Iscriviti

Dopo aver creato un account, sarai in grado di monitorare lo stato del pagamento, tracciare la conferma e puoi anche valutare il tour dopo aver terminato il tour.
Username*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Città*
* Continuare significa che accetti la nostra Condizioni Contrattuali e la nostra Privacy.

Sei già un membro?

Login

La Torre di Cerrano, tra mare e dune

Kiddo & l’Area Marina Protetta “Torre del Cerrano”

La Torre di Cerrano è il fulcro di tutte le attività, eventi e iniziative di Educazione Ambientale promosse dall’Area Marina Protetta. Si affaccia fra le dune, nella zona più protetta del parco marino, completamente restaurato, a poco più di un paio di chilometri dal centro di Pineto e dal centro di Silvi. È una delle antiche torri costiere del Regno di Napoli, uno dei pochi esempi rimasti integri della fitta rete di fortificazioni costiere che avevano la funzione di respingere i frequenti attacchi di turchi e saraceni provenienti dal mare. I resti archeologici antistanti alla torre sarebbero quelli del porto dell’antica colonia romana di Hatria, l’odierna Atri. Lezioni di educazione ambientale, escursioni e attività all’aperto, programmi integrati di formazione e approfondimento sul tema dell’educazione ambientale, visite guidate, laboratori esperienziali in collaborazione con le Guide del Cerrano (professionisti appositamente formati allo scopo dall’AMP Torre del Cerrano) sono alcune della attività volte a sensibilizzare i ragazzi di KIDDO sulla tutela e la conservazione della natura.

Il centro propone attività formative su temi di grande rilevanza per le attuali e future generazioni, al fine di risvegliare l’interesse dei giovani riguardo la storia e le tradizioni tipiche del territorio in cui vivono nonché a promuovere il rispetto dell’ambiente e la conoscenza degli ecosistemi che ci circondano, in particolar modo del mare, la spiaggia, la duna, le zone umide retrodunali, la pineta e la vegetazione della macchia mediterranea che fanno parte dell’importante patrimonio di biodiversità presente all’interno dell’area Marina Protetta Torre del Cerrano. I percorsi proposti rappresentano un’opportunità per scoprire ciò che ci circonda e per comprenderne le peculiarità ma anche e soprattutto la fragilità e l’importanza della sua protezione.

Oltre ad attività didattiche di tipo teorico, i ragazzi di KIDDO svolgeranno esperienze di tipo pratico che prevedono l’utilizzo e la manipolazione di materiali e strumenti di laboratorio. I ragazzi saranno in grado di elaborare autonomamente i risultati delle diverse attività e di assimilare concetti fondamentali in modo intuitivo non verbale, attraverso il “gioco”, ma che rimarranno impressi nella loro mente.

Le attività Kiddo

1. Snorkeling ai resti dell’antico porto sommerso

Attività da svolgere in acqua, entro il limite acque sicure, vicino al bagnasciuga, con visori di plastica alla scoperta dei resti dell’antico porto sommerso di Hatria e delle sue trasformazioni.

2. Giocando si impara

Laboratorio didattico alla scoperta degli abitanti del mare e costruzione di un diorama per riprodurre un sistema marino in miniatura .

3. L’acqua… quando divenne salata

Laboratorio didattico alla scoperta dell’acqua con esperimenti ed analisi per comprendere l’elemento e simularne i fattori di inquinamento.

4. Adventure Park Cerrano

Attività di arrampicata su percorsi aerei presso Parco Filiani.

5. Visita a Torre Cerrano

Visita guidata all’interno del fortilizio costiero, Museo del Mare e Giardino Mediterraneo.

6. Orienteering botanico

Gioco didattico a squadre che si svolge all’interno del Giardino Mediterraneo di Torre del Cerrano, con competizione basata sul riconoscimento delle specie vegetali presenti all’interno del giardino (l’attività è preceduta da una breve visita introduttiva del Giardino).

7. Le pitture rupestri

Laboratorio didattico archeologico con riproduzione delle pitture rupestri preistoriche.

8. Il semenzaio

Laboratorio didattico incentrato sulla comprensione e osservazione delle specie vegetali del Giardino Mediterraneo, con semina di piante aromatiche e decorazione del proprio vasetto.

9. Caccia al Tesoro della Torre

Gioco didattico che, attraverso la tradizionale Caccia al Tesoro, guida i bambini alla scoperta dell’Area Marina protetta e della sua Torre.

 

Scopri le settimane Kiddo:

Settimane Kiddo

[Foto di Area Marina Protetta Torre del Cerrano – Pagina Facebook]

error: Attenzione Contenuto Protetto !!