0871.332425 info@valemaviaggi.it

Login

Iscriviti

Dopo aver creato un account, sarai in grado di monitorare lo stato del pagamento, tracciare la conferma e puoi anche valutare il tour dopo aver terminato il tour.
Username*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Città*
* Continuare significa che accetti la nostra Condizioni Contrattuali e la nostra Privacy.

Sei già un membro?

Login
0871.332425 info@valemaviaggi.it

Login

Iscriviti

Dopo aver creato un account, sarai in grado di monitorare lo stato del pagamento, tracciare la conferma e puoi anche valutare il tour dopo aver terminato il tour.
Username*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Città*
* Continuare significa che accetti la nostra Condizioni Contrattuali e la nostra Privacy.

Sei già un membro?

Login

San Marino: un suggestivo viaggio all’estero, rimanendo in Italia

San Marino potrebbe essere la prima Repubblica mai esistita. In molti infatti sostengono che la Repubblica sammarinese sia la più antica del mondo, o per lo meno, la più antica ancora esistente. Stando alla leggenda, infatti, la sua fondazione risale al 301 d.C. quando San Marino, fuggito alle persecuzioni cristiane fondò la comunità sul monte Titano. La Repubblica nacque alla morte del santo che lasciò i suoi seguaci dichiarandoli liberi sia dall’Imperatore che dal Papa.

Simbolo di libertà

A partire dal 2008 il centro storico della Città di San Marino e il monte Titano sono stati inseriti dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità in quanto “testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal XIII secolo”. Sono tante le bellezze da non perdere una volta dentro le mura della città. Passeggiando tra le sue strade si possono scoprire le testimonianze presenti e le leggende legate al passato di questa antica città, da sempre simbolo di libertà in tutto il mondo.

I motivi per andare
  1. Le sue stradine e le sue Torri, molto caratteristiche e per il panorama che si coglie da questo naturale balcone sull’Italia;
  2. La sua frontiera, indicata ai soli fini turistici: non c’è bisogno di passaporto, alt dei doganieri o di imparare una nuova lingua. Ecco realizzato facilmente il desiderio di un viaggio all’estero;
  3. I souvenir e lo shopping nei tanti negozietti tipici del posto, come i prodotti degli artigiani locali che lavorano sapientemente la ceramica e l’oro;
  4. I suoi prezzi a buon mercato (si paga in Euro), grazie alla mancanza dell’Iva. 
Storia e tradizione

La Repubblica di San Marino ha da sempre mantenuto nei secoli la sua indipendenza, già nel Medioevo si diede un ordinamento comunale che per molti aspetti è in uso ancora oggi. La città vi accoglierà infatti con la scritta “San Marino l’antica terra della libertà”, posta all’ingresso del paese, così come a voler augurare il benvenuto in una località fuori dal tempo. San Marino è famosa in tutto il mondo non solo per i suoi francobolli ma anche per l’atmosfera medievale. Si può passare dalla cima del monte Titano nel centro della città vecchia con una funicolare che attraversa il borgo, scoprire il bellissimo Belvedere. Un’altra vista spettacolare è quella che si scorge dalla piazza della libertà, che anche non essendo il punto più alto, regala uno scorcio memorabile.

 

Quando andare

La città di San Marino ha tanto da mostrare e regala scenari molto suggestivi, soprattutto durante le celebrazioni natalizie, quando le stradine della città si arricchiscono di mercatini molto caratteristici. Ma anche gli altri periodi dell’anno sono ideale per visitare San Marino, infatti in estate si tengono le rievocazioni storiche con tanto di sbandieratori e balestrieri.

Cosa vedere

Le cose da vedere a San Marino sono tante e tutte ricche di storia e di tradizione. Dentro le mura della città vi sono le antiche piazze, i palazzi, musei, chiese, case medioevali tutte in pietra che conservano l’aspetto di un tempo. Sembra proprio di tornare indietro nel tempo! La visita può iniziare dal centro storico, dove si trova la Statua della Libertà, infatti non c’è bisogni di viaggiare fino a New York per vederne una. Si tratta di un dono fatto alla città da parte di una contessa, che rimase colpita dall’enorme importanza data dai sammarinesi alla propria libertà, alla propria indipendenza, da volerla celebrare con un omaggio come questo. La Piazza dove si trova la Statua, anch’essa della Libertà, durante tutto il giorno è ricca di turisti che aspettano che avvenga il cambio della Guardia, ogni ora alla mezz’ora, dalle 8.30 alle 18.30.

Nel centro storico si trova il Palazzo del Governo, sede dei principali organi istituzionali e amministrativi, tra cui i capitani Reggenti, rieletti ogni sei mesi. Nel centro si scorge anche una delle Torri di cui è famosa la città, Rocca Cesta, che ospita il museo delle Armi antiche.

Altri luoghi da vedere sono la Basilica di San Marino, dedicata al patrono, la Chiesa di San Francesco, che è la più antica del paese, la Chiesa dei Cappuccini, la Mostra permanente dell’artigianato sammarinese, il museo delle Armi Moderne, quello delle Auto d’Epoca, il Museo delle Cere, il Museo delle Curiosità e l’inquietante Museo della Tortura che raccoglie più di 100 strumenti utilizzati nell’antichità per procurare dolore e morte. 

Pronti a partire?

Vai al Tour

 

Valema Viaggi – Tour Operator

Valema Viaggi è anche un “viaggio” fatto di cultura, sapori, esperienza e di scoperta! Ci piace condividere con voi tutta la nostra esperienza in tema di turismo. Da 25 anni in viaggio con voi!

error: Attenzione Contenuto Protetto !!